Siti
Navigare Facile

Luoghi da Visitare a Milano

La Scala, Santa Maria delle Grazie e i Navigli

Milano è città d'arte, cultura e moda ed il Teatro alla Scala racchiude questi tratti dell'anima meneghina. Il teatro noto a tutti come "tempio della lirica" è stato eretto in appena due anni, tra il 1776 e il 1778, per volontà dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria e su progetto dell'architetto Giuseppe Piermarini.

La Scala è un capolavoro d'architettura neoclassica, un gioiello unico per la perfezione dell'acustica ed un'opera d'ammirare nei suoi affreschi prima che il palco si animi con le opere, i concerti e i balletti. Gli amanti della lirica e del balletto trovano nella Scala di Milano il loro tempio, così come i cultori del glamour che non possono rinunciare alla mitica "prima" più mondana d'Italia.

Proseguendo il tour per Milano non possiamo dimenticare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, bene incluso tra i patrimoni dell'umanità insieme all'attiguo Cenacolo di Leonardo che si trova nel refettorio del convento. Un tesoro della Milano rinascimentale al quale hanno contributo numerosi artisti, come il Solari che ha creato le navate, il Bramante con il suo celebre tiburio e Leonardo autore dell'Ultima Cena, uno degli affreschi più famosi del mondo, nonchè a rischio per la particolare combinazione tra la tempera grassa e l'intonaco delle pareti del convento la quale invita tutti a visitarlo prima che il tempo lo deteriori.

I tesori di Milano sono tanti altri, ma non meno suggestive solo le passeggiate all'aria aperta, in particolare sugli navigli animati dai molti locali con le luci che si riflettono sull'acqua dei canali e le voci festose che allietano l'atmosfera della bella capitale lombarda.